Parole e immagini dall'Etiopia

Domenica 23 gennaio
La temperatura ad Addis Abeba è di circa 23/25 gradi di giorno e 10 gradi la notte. Questo è un mese nel quale difficilmente piove, quindi la nostra carovana può beneficiare di un clima ideale per visitare i luoghi più interessanti nella parte centrale dell'Etiopia. In questa giornata andiamo verso nord, dove le strade si snodano in praterie immense punteggiate di villaggi ben tenuti, bestiame al pascolo e immancabili numerosissimi bambini che ci accompagnano con i loro saluti ovunque. In queste zone l'eucalipto è l'albero più diffuso ed utilizzato per molte attività, ed anche come materiale per le costruzioni edilizie
(impalcature).
Sempre accompagnati dalle nostre guide Ciui e Tesfaye, alle quali dobbiamo riconoscere di essere, oltre che esperti ciclisti, anche grandi conoscitori della zona, abbiamo fatto un percorso ciclistico di circa 30 km a dir poco meraviglioso, a metà del quale abbiamo fatto sosta in una radura nel mezzo della campagna per consumare un pasto all'aperto molto piacevole. Infine
abbiamo visitato la chiesa di Entoto Maryam, che nel 1882 ospitò la cerimonia di incoronazione del Re Melenik. Per strada i nostri cicloturisti mugellani hanno trovato il tempo e il modo di misurarsi con ragazzi etiopi nella pallavolo e nel calcio balilla dove hanno ottenuto una schiacciante vittoria per 3 a 1 sui locali.

Lunedi 24 gennaio
Dopo una giornata trascorsa ad ovest di Addis Abeba, al Gafarsa park (laghetto a circa 40 km dalla capitale) i nostri cicloturisti si sono cimentati ancora una volta compiendo un percorso di circa 25 km; abbiamo consumato un pranzo all'aperto presso la bottega artigianale (cooperativa femminile) di ceramica poi abbiamo concluso la giornata ad
Addis Abeba dove eravamo attesi da dirigenti della Federazione di Ciclismo Etiope e dalla Municipalità della capitale per la cerimonia di inaugurazione di un nuovo club giovanile di ciclismo "Yeka Cyicling Team" al quale la nostra delegazione, composta da Sonia Spacchini, assessore allo Sport della Provincia di Firenze, Giuseppe Modi, assessore allo Sport del Comune di Scarperia, Mauro Dugheri presidente Uisp Firenze e Mario Innocenti Presidente del Ciclo Tour Mugello, ha donato a ciascuno dei sei componenti il nascente team una Mountain Bike e abbigliamento sportivo. Al manager Tesfaye, coach della squadra, a titolo simbolico è stato donato un casco della Associazione Avis Faenza, per sensibilizzare al tema della sicurezza stradale, consegnato direttamente dal delegato Uisp Mugello Leonardo Castellani.
In questa cerimonia è stato sottoscritto un documento firmato da tutti i nostri rappresentanti e dalle locali istituzioni, nelle persone di Kedro Kasio (Comune di Addis Abeba- responsabile dello sport giovanile), W.ro Tegist (Segretario generale Federazione Ciclistica Etiope), Tesfaye Demessie (Manager), Jenny Ecuyer (Ong Ibis).

Martedi 25 gennaio
Partiti da Addis Abeba in direzione Sabata, da qui è iniziato un circuito di 30 km circa in bicicletta all'interno di Menaghesha Park, con un percorso composto da metà strada asfaltata e altrettanta in terra battuta, impegnativo soprattutto nella parte finale. Questo percorso ha potuto esaltare le bellezze del luogo dal punto di vista panoramico ma nel contempo ci ha introdotto in una realtà africana dove la mancanza della materia prima come acqua, cibo, alloggio, comportamento igienico la fa da padrona.  Siamo rimasti veramente colpiti dalla reale povertà di questo popolo che, nonostante tutto, risponde con dignità e tanto lavoro. Dopo il pranzo presso la vecchia dimora di Halias Elassie ci siamo diretti alla città di Wolisso dove ci stava aspettando il direttore sanitario dott. Gaetano Azzimonti dell'ospedale  voluto e costruito dagli italiani e precisamente dal Cuamm "Medici per l'Africa". Il ciclo Tour Mugello è particolarmente legato a questa organizzazione che è presente in ogni sua manifestazione. Questo incontro è stato estremamente importante per darci l'idea di quello che è il sistema sanitario del paese, questo ospedale è considerato il migliore in assoluto, ha 192 posti letto efettua circa 300 visite al giorno, serve un'area di circa un milione e cinquecentomila abitanti, conta due medici italiani e otto etiopici, ha una ambita scuola infermieri e ostetriche con, attualmente, 86 allievi. Tutti noi, accompagnati al Direttore, abbiamo visitato i vari reparti di degenza e ospedalday. Dopo una consegna di materiale che avevamo portato dall'Italia, ci siamo salutati con medici e infermieri consapevoli che ancora una volta la nostra Italia svolge un compito sociale eccezionale in questo paese.

Mercoledi 26 gennaio
Dopo il pernottamento a Wolisso in un affascinante albergo immerso nella natura, ci siamo diretti in quella che si è manifestata la giornata clou della spedizione dal punto di vista sportivo. Si è trattato di un percorso molto impegnativo tutto su strada non asfaltata con un dislivello di oltre 1200 metri. Partiti dalla città ci siamo introdotti in aperta campagna incrociando tante persone che venendo dalla montagna si dirigevano, accompagnati da una grande varietà di animali, verso la città al mercato. Piano piano la strada comincia a salire mettendo a dura prova i nostri atleti mugellani, considendo la temperatura elevata e le pessime condizioni della strada tutta di pietra vulcanica che al passaggio di uomini e mezzi sollevava un incredibili nuvole di polvere. Il percorso arrivava a oltre i 3100 metri di altitudine sulla cima del vulcano Wonchi, l'incredibile fatica per raggiungere la cima veniva tuttavia ripagata dalla vista del cratere con all'interno uno splendido lago presso il quale abbiamo pranzato e successivamente visitato l'isola che si roa al centro del lago. Pernottamento nella città di Ambo.

Giovedi 27 gennaio
Nel ritorno verso Addis Abeba è prevista la sosta alla città di Holeta, dopo 50 km in pulmann gli ultimi 30 sono stati effettuati in bicicletta arrivando per l'ora di pranzo offerto dal municipio della città. Siamo stati accolti dalle massime autorità della città introdotti da Jenny, rappresentate italiana della Aiau l'Associazione che ha permesso di avviare il patto di amicizia fra il Comune di Scarperia e questo centro agricolo dell'ovest etiopico. Nella sala consigliare del comune  siamo stati ricevuti da una rappresentante della regione Oromia di cui lo stesso Comune di Holetà fa parte. La cerimonia ha consentito al rappresentante Assessore Giuseppe Modi di consegnare una targa donata dal Comune di Scarperia e all'Assessore provinciale di Firenze Sonia Spacchini a consegnare una pergamena e un dono di rappresentanza della provincia di Firenze. Più tardi il direttore didattico della scuola primaria ha ricevuto la nostra delegazione per un visita del complesso scolastico alla presenza della nostra direttrice scolastica di Scarperia Fiorenza Giovannini

Per vedere alcune immagini del tour in Etiopia clicca qui.
Per avere maggiori informazioni su questa iniziativa clicca qui.

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI